Ufficio reclami e 

Ombudsman bancario


Le banche e la tutela del cliente

Oggi più che mai quello che la società chiede è Informazione e trasparenza. Problemi attuali e molto dibattuti: un'intesa perfetta, un accordo forte e stabile dovrebbe sempre essere fondato sulla trasparenza e sulla correttezza delle informazioni e dei comportamenti.  
E questo vale per ogni tipo di relazione, tra persone, tra aziende, tra persone e aziende.

Per soddisfare queste esigenze, manifestate dagli stessi clienti, le banche italiane hanno promosso, a partire dal 1988, gli Accordi interbancari sulla pubblicità e la trasparenza delle condizioni. Da quella data tute le banche hanno iniziato a comunicare in modo uniforme e chiaro le condizioni economiche praticate ai clienti con gli ormai familiari cartelli esposti presso gli sportelli e con l'invio di estratti conto standardizzati.

Anche sul piano della tutela dei diritti dei clienti, si registrano importanti novità in caso di controversia. Dire che fra banche e clienti non ci sono mai state incomprensioni equivale a fare un torto alla realtà. Non esiste intesa, anche la più solida, che non possa essere scalfita. 

Per venire incontro a tale esigenza, per rendere più sereni, più corretti, più equi possibile i rapporti tra cliente e banca, queste ultime hanno introdotto due strumenti che servono a tutelare il cliente in caso di controversia: l'Ufficio reclami e l'Ombudsman bancario, frutto di un accordo interbancario, sottoscritto dalla quasi totalità delle banche ed entrato in vigore dal 15 aprile 1993.


www.consulenzafinanziaria.net - © 2002